Italiano English
MEDIA GALLERY
LA LINGUA DELL'ARTE

Logo

La lingua dell'arte

Il progetto è legato all'esigenza di promuovere la conoscenza della lingua italiana per la comprensione del patrimonio artistico che ha sempre contraddistinto l'Italia e la sua identità nel mondo, al di là del valore intrinseco di una lingua che, tra quelle moderne, ha forse il più elevato pregio culturale, essendosi sviluppata a partire dai più grandi capolavori della storia della letteratura di tutti i tempi.
    Le matrici dell'Italiano sono infatti strettamente legate all'epoca di fervore artistico che dall'Italia si irradiò per tutto il mondo occidentale.
    La stessa arte del libro miniato rappresentava una compenetrazione tra le diverse forme di espressione ed i diversi linguaggi, figurativo e verbale, e non di rado, in particolare durante il Rinascimento, i più grandi artisti si cimentavano in componimenti letterari e poetici.
    "La lingua dell'arte" invita dunque all'approfondimento dell'estetica italiana, per una migliore comprensione di opere
quelle componenti ispiratrici che sono alla base dell'Umanesimo e quindi dell'intera civiltà occidentale.

Sosteniamo l'Italiano

    L'iniziativa è partita da una necessità contingente: il ripristino dell'Advanced Placement program in Italian Language and Culture negli istituti superiori statunitensi, per cui da anni si adopera l'Italian Language Foundation di New York, insieme a diverse altre organizzazioni non profit.
    L'Associazione Sustinere Artes vuole offrire risorse alla causa, attraverso una produzione multimediale destinata a divulgare, insieme alla conoscenza dell'arte, anche quella della lingua italiana.
    Con il progetto cerchiamo così di ricavare fondi utili alla missione, in particolare tramite lo sviluppo di originali strumenti di divulgazione culturale, utilizzabili anche a fini didattici dai nostri sostenitori a fronte di un contributo per il raggiungimento dell'obiettivo.
   
IN EVIDENZA

La Divina Commedia

    Il capolavoro di Dante Alighieri (Firenze, 1265 - Ravenna, 1321) rappresenta la base aulica della lingua italiana, oltre che uno dei massimi vertici della letteratura di ogni tempo.
    Composta presumibilmente a partire dal 1307, l'opera descrive l'immaginario viaggio del poeta nell'oltretomba, lungo un percorso che lo porterà, attraverso l'Inferno e il Purgatorio, fino al Paradiso ed alla grazia divina.
    Nei suoi cento canti, per un totale di 14.233 versi endecasillabi, si attua un ambizioso disegno di conferire dignità letteraria al volgare illustre di matrice fiorentina, divulgando al contempo il pensiero dell'autore, che affronta con autorevolezza i temi della ragione e della fede, ma anche della politica e dell'attualità.
    Il genio creativo di Dante non si limita al piano artistico ma, sulla scorta della sua statura di erudito, offre una vera e propria base culturale anche dal punto di vista verbale e lessicale.
    La Divina Commedia, con le sue invenzioni, condizionerà inevitabilmente lo sviluppo della lingua nel Paese, diventando lo spartiacque ideale tra la classicità latina e la nuova cultura italiana.
    Sustart presenta on-line l'edizione integrale dell'opera, con testo inglese a fronte ed illustrazioni tratte dalle splendide raffigurazioni di Gustave Doré.
   
Vai all'opera
LA DIVINA COMMEDIA
Domenico di Michelino: Dante con in mano la Divina Commedia (Affresco, 1465) - Firenze, Santa Maria del Fiore
Sustinere Artes - Associazione non profit - C. F. 97730480015